Dal rifugio potrete decidere qualesentiero percorrere.
La classica passeggiata di h. 1.30 partendo da Capanna Trieste arrivando al Rifugio Vazzoler, uno dei più famosi rifugi dolomitici. Facile stradina con numerosi tornanti e con quale tratto ripido. Al cospetto della grandiosa Torre Trieste e il Castello della Busazza, seguendo il sentiero 555.
Una passeggiata un pò più impegnativa è arrivare al Rifugio A. Tissi con un tempo previsto nelle h 4. La camminata più bella del mondo. Un panorama che toglie il fiato, ma soprattutto la fatica con una grande soddisfazione per raggiungere la meta. Arrivati al Rifugio Vazzoler si prosegue seguendo il sentiero 560. Dalla vetta del Col Rean il panorama è immenso, si possono vedere le Pale di San Martino, la Marmolada, il Cristallo, le Tofane.
Una volta arrivati al Rifugio A. Tissi si può Proseguire il sentiero e fine l'attraversata della parete Nord-Ovest del Civetta arrivando al Rifugio Coldai. Dista h. 2 dal precedente.
Si può percorrere il sentiero 555 per 45 minuti di camminata, si trova un bivio con l'indicazione sentiero 554 che porta al Rifugio Carestiato, percorrendo un tratto dell'Altavia uno delle Dolomiti. Il tempo per raggiungere questo bellissimo posto sono sulle h. 4.30.
Un percorso impegnativo è la Forcella delle Sasse, il sentiero da percorrere è il 558 e ci si arriva in h. 4
Per gli appassionati si alpinismo un percorso impegnativo è partire da Capanna Trieste arrivare al Rifugio Torrani passando per la famosa Ferrata Tissi. Si segue fino al Van delle Sasse il sentiero 558, quindi attrezzature metalliche su tratti esposti, solo per esperti di ferrate dolomitiche.